Progetti‎ > ‎

L'ABC del cuore

L'ABC del Cuore è un progetto di educazione sanitaria, rivolto agli studenti della classe 2^ delle scuole secondarie di primo grado siti nel territorio delle Valli del Samoggia e del Lavino, che prevede un percorso di conoscenza del corretto comportamento  in caso di emergenza e un modulo specifico sul Supporto Vitale di Base (massaggio cardiaco).

A-B-C rappresenta la sequenza di valutazione dei segni vitali:
Airway (vie aeree); Breathing (respiro); Circulation (polso).

Dal corso i ragazzi acquisiranno la tecnica del massaggio cardiaco grazie all’aiuto dei Volontari del Soccorso della Pubblica Assistenza.

Diffondere la cultura del soccorso significa salvaguardare la vita e il benessere delle persone e il volontariato promuove ai giovani i valori di una società unita e solidale.

Enti promotori:
Unione di Comuni Valle del Samoggia  (Castello di Serravalle, Monteveglio, Bazzano, Monte San Pietro, Savigno, Crespellano), Pubbblica Assistenza GVS Valle Lavino, Pubblica Assistenza Castello di Serravalle.

Grazie al contributo di
Lions Club Bologna Valli Lavino Samoggia
 
Hanno dato il patrocinio:
MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Regione Emilia Romagna
Provincia di Bologna
Comune di Zola Predosa
Azienda USL Bologna
ANPAS Emilia Romagna 
IRC Comunità







Il Progetto rientra nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Anno Scolastico 2012-2013 delle scuole secondarie di primo livello di Monte San Pietro e Zola Predosa. 

Nell'anno scolastico 2012-2013 il GVS ha effettuato corsi a 10 classi e 271 studenti delle scuole di Monte San Pietro e Zola Predosa!

Complimenti a tutti i ragazzi che si sono dimostrati attenti e capaci!

Per informazioni: info@vallelavino.it
Leggi la notizia sul giornale:

   

Ċ
INFO GVS Valle Lavino,
18 mar 2013, 15:55
Ċ
INFO GVS Valle Lavino,
5 feb 2013, 13:17
Ċ
INFO GVS Valle Lavino,
9 gen 2013, 16:07